lunedì 4 dicembre 2017

Il sole tornerà a tuffarsi nel mare

Fragilità dei rapporti: la difficile accettazione dell’addio, prima di nuove avventure

di Cristina Podestà 
(Commento a Dirsi addio, PL, 2/12/17)

L' amore è irrazionale e folle. Ma, con le parole di William Shakespeare, "Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l' altro si allontana".
Certo Giulia ha portato con sé molto di Roberto: l'immagine, i moti, la luce del viso, il regalo. Tuttavia non basta, poiché senza la presenza dell'amato viene snaturato anche il ricordo, e si deteriora il sentimento. 
La follia dell'innamoramento svanisce e la razionalità si sostituisce all'irragionevole impulso che fa apprezzare tutto di chi si ama, anche i difetti o le manchevolezze. La donna prova a tenersi stretta al passato, come se dovesse ripercorrere un cammino "en arrière", ma il tempo è irriducibile e la fragilità del suo rapporto con Roberto ormai le è chiara e ne prende consapevolezza, non priva di una certa sofferenza.
Roberto non riesce ad accettare quelle parole lette nella lettera scritta da Giulia. Non può crederci, adesso no. Con calma, in un tempo successivo, la rileggerà e forse proverà a farsene una ragione. Non ora. L'impatto con la triste realtà lo ha colpito come un dardo nel cuore e ora non può pensarci. 
Testimone della sua sofferenza resta l'ambiente circostante esterno, sole, poi nuvole poi, fortunatamente, ancora il sole, quello della speranza nel domani, il sole della sera che si tuffa nel mare.
Bellissimo, nostalgico ma non troppo! Le risorse dell'animo umano sono infinite.

Nessun commento:

Posta un commento