venerdì 1 dicembre 2017

Un po' di invidia

Un piccolo dettaglio può bastare a suscitare un’attrazione

di Cristina Podestà
(Commento a Sino a Sirmione, PL, 30/11/17)

Il racconto è stuzzichevole e suscita un po' di invidia. Senza contare poi che i protagonisti sono giovani e spensierati. Doppia invidia! L'atmosfera frizzante non manca, l'ambientazione a Milano e, in particolare, poi la corsa a Sirmione, amena località lacustre, è tale da sollecitare il pensiero indirizzandolo verso un epilogo della storia alquanto positivo.
Bello il riferimento a Biagi, ricca di particolari tutta la descrizione del tempo e luogo come l'aria settembrina, lo squisito resegone, la scelta di entrare in una libreria e la tematica del ricordo e della attrazione improvvisa per scambio di persona. 
Quando si sente la mancanza di qualcuno, a volte, basta un piccolo dettaglio nel viso di un altro che ce lo rammenti e subito ci sentiamo attratti e in sintonia con il "nuovo" soggetto, tanto che ci sembra di conoscere questa persona, la sentiamo vicina e, irrazionalmente, sembra annullarsi la sensazione di mancanza. 
Se poi la ragazza in questione è pure bella da vicino, bella a prescindere, e disponibile, il bluff con cui Luca ha iniziato l'approccio svanisce in una concreta pazzia che lo conduce verso la felicità.

Nessun commento:

Posta un commento