domenica 27 luglio 2014

Salvare Venezia


(ap) Scrittori, artisti, scienziati, stilisti, mecenati, premi Nobel. Da Isabella Rossellini a Jane Fonda, da Michael Douglas a Calvin Klein, da Julie Christie a Michael Cainem da Roberto Calasso a Susan Sarandon, da Vidia Naipaul a Roberto Capucci.
63 personalità internazionali della cultura, del cinema mondiale, dell'imprenditoria, della moda e dell'architettura hanno firmato una lettera aperta al presidente del Consiglio italiano Renzi e al ministro dei Beni Culturali Franceschini a difesa di Venezia, la “città più bella del mondo”. Per impedire definitivamente il traffico delle grandi navi nel bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca. Mettendo fine al “mostruoso spettacolo che ogni giorno va in scena a Venezia”.

Signor Presidente, Signor Ministro, per più di 13 secoli Venezia è sopravvissuta alle inondazioni, alle pestilenze e ai conflitti bellici, e ora in periodo di pace, la Regina dell’Adriatico, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco, rischia di essere travolta dagli enormi transatlantici, che la attraversano quotidianamente, indifferenti del possibile rischio che il loro passaggio implica. Dall’alluvione del 1966, insieme allo Stato italiano, centinaia di sostenitori italiani ma anche internazionali, hanno contribuito con generosità e passione alla salvaguardia di una città unica al mondo ma anche fragilissima dal punto di vista della salvaguardia del patrimonio storico e artistico.
Chiediamo che venga affrontato urgentemente il problema del passaggio delle Grandi Navi nel Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca, mettendo fine per sempre a questo scempio che tocca il cuore di Venezia. Confidiamo nella vostra attenzione a questo appello che unisce tutto il mondo che ama questa città!

Nessun commento:

Posta un commento